Remarketing

Il concetto del remarketing è stato sdoganato da piattaforme di advertising online come Criteo che, sostanzialmente, consentono di ri-targettizzare utenti che hanno visualizzato un determinato sito per riproporre, in un secondo momento, banner e inserzioni di quel sito mentre navigano in rete.
Il successo di piattaforme come Criteo è legato alla buona efficacia del remarketing di imprimere nel consumatore un’impressione molto forte in grado di riportarlo sul sito originario ed, eventualmente, riprendere un acquisto in sospeso.

Oggi possiamo pensare un po’ più in avanti e cominciare a immaginarci il remarketing nel punto vendita fisico. Come? Innanzitutto grazie ai beacon; e poi grazie a piattaforme di proximity marketing che collegano l’esperienza online del consumatore con quella fisica in store.

Attraverso piattaforme come Shopkick, CheckBonus e altre è possibile ingaggiare un potenziale consumatore sull’app mostrandogli prodotti e promozioni relative a negozi “nelle sue vicinanze”. Inoltre, grazie alla tecnologia geofence oppure ibeacon in store, si possono inviare al consumatore notifiche e push notification relative agli stessi prodotti consultati quando si trova “in store”, addirittura davanti alle corsie dove sono presenti, re-ingaggiandolo in maniera molto potente ed efficace.

Chiunque ha usato Criteo sa quanto sia potente a livello di branding, al di là persino della sua efficacia in termini di transazioni che genera.

Il remarketing offline può essere sviluppato in diversi modi. Si può lavorare su logiche legate alle wishlist e, una volta in store, riproporre ai consumatori i prodotti salvati; oppure si possono sviluppare logiche più aggressive, riproponendo ai consumatori prodotti/promozioni che semplicemente si erano limitati a visualizzare. In questo modo, pushandoli sul suo smartphone, presupponiamo un suo interesse per i prodotti salvati.

Da questo punto di vista, la tecnologia iBeacon è soltanto una tecnologia, ma a fare la differenza, è l’uso che se ne fa e i concetti, gli obiettivi e le meccaniche – a volte desunte dall’online – che permeano la strategia di marketing o remarketing che si vuole attuare.